Destinatari
Il Corso è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Programma
- Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento
- Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
- La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati
- L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento
- Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento
- Il permesso di lavoro
Crediti Formativi
Il corso “Aggiornamento Spazi Confinati” è valido per l’aggiornamento Lavoratori, Preposti, RLS e Dirigenti.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Aggiornamento Spazi Confinati”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso di formazione “Aggiornamento Spazi Confinati” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Ricordiamo che i corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Aggiornamento Spazi Confinati” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento Lavoratori, Preposti, RLS e Dirigenti.